; Chi sono - Verdiana Ramina

Verdiana Ramina:
la dietista delle famiglie

Verdiana Ramina:
la dietista delle famiglie

Da più di vent’anni mi occupo di alimentazione e quindi di benessere della persona ma, dopo la nascita delle mie figlie, qualcosa è cambiato. Le mie figlie sono state d’ispirazione per me per capire in cosa volevo davvero specializzarmi, dopo anni di lavoro come dietista: volevo lavorare con le famiglie. La nascita di un bambino molto spesso destabilizza: improvvisamente ti sembra di non avere più certezze e di avere la testa piena zeppa di domande e di dubbi. Proprio per questo motivo ho deciso di diventare la dietista delle famiglie: per aiutare i neogenitori in questi momenti. 

“Mi piace insegnare alle persone ad alimentarsi in modo corretto, vario, ricco di sapore e gusto”

Alla domanda “Quando sei diventata una dietista?” io rispondo così: penso di essere una dietista da sempre
No, non sono presuntuosa, lo dico perché penso davvero che la mia professione abbia radici profonde. Prima ancora della laurea, ho potuto contare su basi solide in fatto di alimentazione che mi sono state trasmesse dalla mia famiglia. Da qui è nata la mia forte convinzione: tutto il processo di educazione alimentare ha inizio fra le mura di casa. 
Come dietista, dopo essere diventata mamma, ho sviluppato un tema a me molto caro, aiutando migliaia di famiglie: lo svezzamento, meglio definito oggi come alimentazione complementare.

Quando ho iniziato a divulgare le mie conoscenze attraverso i social, ho visto attorno a me tanti colleghi parlare ai genitori in modo professionale e distaccato. Io, sin dal primo momento, non ho mai voluto fare questo perché ho sempre pensato che utilizzare un linguaggio semplice fosse più efficace, soprattutto quando ci si trova davanti a delle persone preoccupate e piene di domande. Proprio dall’esigenza di trasmettere la mia conoscenza in modo semplice e diretto a tantissime persone, nascono gli e-books e i videocorsi, in collaborazione con tutto il team Nutricam. In questo modo sono riuscita a venire in aiuto a tantissime famiglie in questa fase così delicata e che desta sempre tantissimi dubbi: di questo sono immensamente felice e soddisfatta.