Caro genitore, oggi voglio aiutarti a capire cosa mangiare a merenda tramite la preparazione di una ricetta speciale: le ciambelline “tutti-frutti”.
Spesso si pensa che fare merenda con la frutta sia noioso, così tanto che le mamme e i papà non la propongono nemmeno ai bambini, incentivando la consumazione di merendine e di cibi poco sani.
Questo, però, non educa il tuo bambino ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, facendolo diventare estremamente selettivo: frutta e verdura no, merendine e cibi super zuccherati sì.
La frutta è una merenda perfetta: grazie al contenuto di acqua, vitamine e zuccheri “buoni”, è un alimento davvero straordinario, per il tuo bambino ma anche per te.
Detto ciò, iniziamo!
Ah no, prima di iniziare ad elencarti gli ingredienti, ti lascio il link di un altro articolo che ho scritto, dove ti parlo degli strumenti utili a rendere la merenda un momento di condivisione e di gioco con i tuoi bambini.
Ora possiamo finalmente dare il via alla preparazione di questa semplice ricetta!
Ciambelline “tutti-frutti”
Ingredienti per 6 ciambelline
- 300 ml di yogurt intero senza zucchero (o di soia)
- Una mela
- Granola
- Gocce di cioccolato
- Crema di frutta secca
- Frutti misti secondo la stagionalità
Procedimento
Come avrai potuto notare, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Ora siamo pronte per iniziare a preparare questa piccola “ricetta”!
Per prima cosa prepara lo yogurt alla frutta: se hai scelto tre frutti differenti, dovrai frullare 100 ml di yogurt con ogni frutto, uno alla volta, se, invece, hai scelto un solo frutto ti basterà frullarlo insieme ai 300 ml di yogurt bianco. Poi metti lo yogurt alla frutta da parte.
Taglia la mela parallelamente, ottenendo delle fette circolari. Con un leva-torsolo o con un coltellino rimuovi la parte centrale insieme ai semi.
Ora arriva la parte divertente, in cui puoi coinvolgere anche i tuoi bambini: la composizione!
Spalma un cucchiaino di yogurt alla frutta su ogni fetta di mela e decora a piacere con frutta fresca (in questa stagione puoi usare i kiwi per una nota di colore o usare della frutta essiccata tipo albicocche) , granola, gocce di cioccolato e, se vuoi, con un filo di crema di frutta secca.
Et Voilà!
Ovviamente questa merenda è da consumare subito, essendo la mela un frutto che si ossida e si deteriora velocemente al contatto con l’aria.
Se ti parlo di merenda, non posso che consigliarti il mio libro, “L’ora della merenda“, che ho scritto a quattro mani con la bravissima Stella Bellomo, food blogger di successo.
All’interno potrai trovare tante ricette e informazioni utili per la preparazione di merende per i tuoi bambini, sane e deliziose, proprio come piacciono a noi!
Inoltre questo libro è ricco di immagini da cui potrai trarre spunto per la presentazione della merenda perchè “anche l’occhio vuole la sua parte“.
Dopo la lettura di questo articolo e l’acquisto di questo libro non dovrai più impazzire chiedendoti cosa mangiare a merenda!
Che cosa stai aspettando? Mettiti subito “ai fornelli“!