; Fertilità - Verdiana Ramina
01

PRIMA FASE

 

Fertilità

 

La ricerca della gravidanza è davvero un momento estremamente delicato, che a volte più richiedere maggiori accortezze, perché minato da ostacoli e difficoltà. L’alimentazione in questo caso può venire in aiuto: una dieta per la fertilità, infatti, può migliorare le probabilità di concepimento e ha un’influenza positiva sul benessere futuro del bambino. 

Non a caso, infatti, ci sono dei cibi più o meno consigliati durante la gravidanza: alcuni cibi potrebbero minare la salute del bambino e della mamma. 

Per partire “con il piede giusto” è importantissimo affidarsi a un professionista che può aiutarti con la formulazione di una dieta per la fertilità plasmata sulle tue esigenze.

Dieta per la fertilità

 

Alla parola “dieta” moltissime persone si spaventano. Questa connotazione negativa è dovuta al fatto che moltissimi pensano che la dieta sia una “pena”, che sia qualcosa di difficile da seguire e da mantenere nel tempo. Ti voglio rassicurare: non è così. Affidandoti ai professionisti giusti diventerà facile seguire una corretta alimentazione.

Ti voglio parlare ora nel dettaglio della dieta per la fertilità: perché è così importante? Te lo spiego semplicemente: sai che i primi “mattoncini” che andranno a costituire il benessere e la salute del tuo bambino vengono posti mesi prima del suo concepimento? Questi “mattoncini”, inoltre, possono essere influenzati da tantissimi fattori fra i quali troviamo anche l’alimentazione. 

Proprio per questo motivo seguire una specifica dieta per la fertilità, che ha tutti i requisiti per rendere i “mattoncini” di cui ti parlavo prima forti e resistenti. 

Consiglio particolarmente questa dieta soprattutto a quelle donne che soffrono di alcune problematiche legate alla sfera femminile come la sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi e affini. Inoltre, la dieta per la fertilità è perfetta anche durante il percorso di procreazione assistita perché può aumentare le possibilità di concepimento

La corretta educazione alimentare in vista di una gravidanza può essere un percorso mirato singolo oppure di coppia. Durante una consulenza valuterò il tuo stato nutrizionale e modificherò le tue abitudini non proprio corrette per aiutarti a raggiungere quell’obiettivo che tanto sogni.