Il sorriso del mio bambino

La salute dei neonati e dei bambini dipende esclusivamente dai genitori, anche in ambito orale e dentale.

 

Importante è dunque conoscere i bisogni di salute orale del bambino a seconda dell’età e dello sviluppo. Impegnandovi in questa missione verso la salute dei denti dei vostri bambini, a volte non senza sforzo, condizionerete la loro qualità di vita!

 

In questo progetto chiamato “Il sorriso del mio bambino”, di cui faccio parte, ci si pone l’obiettivo di sensibilizzare voi genitori nei confronti delle buone abitudini in tema di salute orale. Per i vostro bambini e anche per voi stessi.

 

Come affrontare la dentizione?

Come lavare i denti ai vostri bambini nelle varie fasi di crescita?

Che strumenti e dentifrici usare?

Quando portarlo dal dentista?

 

Questi e molti altri i temi trattati, con grande professionalità e praticità da Chiara Fabrizi, fondatrice del progetto e igienista dentale.

 

Ma l’alimentazione cosa c’entra?

Come abbiamo visto in altri articoli riguardanti il sorriso su questo blog, esistono delle abitudini alimentai cariogene, che è bene conoscere e seguire per preservare la salute dei denti dei vostri bambini. In generale, nell’alimentazione del bambino gli alimenti e bevande con alto contenuto di zuccheri andrebbero fortemente limitati: attenzione ai biscotti, allo yogurt zuccherato, ai succhi di frutta.

 

Una cosa importante da considerare è il timing dei pasti: non lasciate che il vostro bambino mangi in continuazione. Questo perchè i cibi che stazionano in bocca aumentano il rischio di carie.

 

Per questi e altri discorsi a tema dentale vi rimando al libro, un bellissimo progetto!

 

 

 

Un caro saluto ci vediamo al prossimo articolo.

Verdiana

 

Nb: se questo articolo e il suo contenuto ti è stato utile condividilo per permettermi di farlo conoscere ad altre famiglie!